Organizziamo la cena con delitto in 3 modalità:
Durante la cena con delitto un team di persone (gli investigatori) è impegnato nel raggiungere un obiettivo comune (arrestare il killer) risolvendo un intricato problema (un omicidio) nel minor tempo possibile.
Oltre alla finalità ludica e di aggregazione tra le persone la cena con delitto si presta molto bene ad essere utilizzata come modalità di formazione esperienziale (outdoor training) in particolare sui temi del problem solving e del team building.
L’Outdoor Training rappresenta uno strumento formativo totalmente stimolante e coinvolgente che porta i partecipanti ad apprendere in modo diretto e immediato e a far affidamento su tutte le proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, accelerando il normale processo di apprendimento.
Gli Outdoor Training impegnano la persona nella sua interezza: mente, corpo ed emozioni. Dimostrano come grazie ad un corretto lavoro di gruppo, gli ostacoli insormontabili possono essere superati.
Le sfide di Outdoor Training stimolano l’apprendimento alla risoluzione dei problemi. È basato sulla premessa che si apprenda più nel fare che nel seguire una lezione o nel leggere un libro.
Attraverso il processo di analisi e di riflessione, successivo all’esperienza, si indica ciò che sarà applicabile nella attività lavorativa.
L'utilizzo della metodologia di formazione esperienziale per migliorare l'efficacia del team comporta un coinvolgimento intenso delle persone, favorendo lo sviluppo di competenze di collaborazione, condivisione di energia e capacità di lavorare con gli altri.
L'esperienza diretta di una prova pratica con i colleghi consente di liberare le energie positive del singolo, contribuendo alla costruzione di un forte senso di appartenenza al gruppo.
L’Outdoor Training è tra i più efficaci metodi di apprendimento poiché : “Se sento, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, comprendo.” (Confucio)
I partecipanti sono protagonisti in prima persona e il modello di formazione inedito suscita l’adesione dei partecipanti.
I messaggi e gli apporti dell’animatore durante il team building con delitto vengono valorizzati in quanto sono visti come un completamento indiscutibile del lavoro già svolto dai gruppi.
La caratteristica di ‘evento’ che assume la cena con delitto e l’atmosfera di gioco fanno vivere ai partecipanti dei momenti forti che creano coesione, incitano all’azione e permettono di ricordare nel tempo i concetti affrontati.
Permette di rafforzare la memorizzazione e favorisce lo scambio di esperienze e lo spirito di gruppo tra i partecipanti.
Il team building con delitto è particolarmente adatta alla formazione anche di grandi gruppi con centinaia di persone coinvolte.
Il modello di apprendimento è quello basato sull’esperienza. Apprendimento che parte da esperienze pratiche, coinvolgenti a livello emotivo e cognitivo, seguite da una riflessione sulle azioni svolte (debriefing) per giungere a punti di apprendimento (learning point) utilizzabili in ambito lavorativo.